Musa Formazione

, ,

Creare una scritta su pietra con InDesign

PUBBLICATO IL: 20/09/2019 DA: Giulia Paganelli
InDesign permette non solo di impaginare qualsiasi tipo di prodotto editoriale in modo professionale, preciso e competente, ma ti da anche la possibilità di dare sfogo alla tua creatività creando scritte di effetto da utilizzare per poster, biglietti da visita, locandine, menù di ristoranti.

Creare una scritta su pietra con InDesign

Come specificato dal sito ufficiale, InDesign CC è “un’applicazione professionale di impaginazione per la stampa e il publishing digitale. Consente di progettare, effettuare verifiche preliminari e pubblicare un’ampia gamma di contenuti per la stampa, il web e le applicazioni per tablet. Offre un controllo accurato della composizione tipografica, strumenti creativi incorporati, un ambiente di progettazione intuitivo e la perfetta integrazione con Adobe Photoshop e Illustrator”Si tratta quindi di uno strumento della Suite di Adobe. In poche parole non  è altro che un software per l’editoria che permette di realizzare l’impaginazione di prodotti per la stampa. La conoscenza base di InDesign è richiesta in molti lavori che riguardano l’editoria e la grafica pubblicitaria. Vediamo come creare una scritta effetto pietra con InDesign:
  1. Creo due livelli, sfondo e livello di testo.
  2. Creo due livelli, sfondo e livello di testo. 3. Blocco il livello di testo e lavoro sullo sfondo 4. Seleziono strumento CORNICE RETTANGOLARE e creo rettangolo grosso come tutta l’area di lavoro 5. FILE - INSERISCI e  inserisco un’immagine texture marmo che adatto alla grandezza della mia immagine MODIFICA - COPIA - OGGETTO - EFFETTI - TRASPARENZA 6. Opacità al 50% e confermo 7. MODIFICA - INCOLLA NELLA STESSA POSIZIONE Oggetto - effetti - CONTORNO SFOCATO / SFUMATURA Seleziono RADIALE e confermo 8. BLOCCO LIVELLO DI SFONDO E SBLOCCO IL TESTO Scrivo ingrandisco e scelgo il font mettendolo al centro TESTO - CREA PROFILI - MODIFICA - COPIA 9. FILE - INSERISCI e riscelgo la texture del marmo 10. Oggetto - effetti - trasparenza 11. Metodo scelgo moltiplica poi di fianco nel menu a sinistra scelgo ombra interna e metto opacità a 35% e abbondanza negativa a 45% e il disturbo a 30% confermando 12. Modifica - incolla nella stessa posizione 13. A destra seleziono CAMPIONI 14. Creo nuovo campione modifico i dati dell quadricromia
Per acquisire la giusta manualità è fondamentale fare pratica, ma Adobe InDesig ti permette di creare una comunicazione editoriale con una marcia in più rispetto alle altre ed è importante nel mondo dell'editoria. Cataloghi, Company Profile, Brochure, Libri, sono tutti servizi che potrai dare ai tuoi clienti per soddisfare tutte le loro richieste. Per poter imparare questi effetti e inventare anche dei tuoi, partecipare al nostro corso di grafica completa ti garantisce una formazione professionale e di alto livello.

Musa Formazione, il tuo corso di Indesign su misura

Con Musa Formazione puoi seguire il corso di grafica e Indesign più completo del Web. Potrai trovare un insegnamento strutturato che ti insegni le basi le basi dell'impaginazione professionale, dell'editing complesso, della creazione di pubblicazioni digitali, ma anche idonee per la stampa cartacea, creazione di cataloghi e brochure, impaginazione di libri e ti aprirà le porte delle Case Editrici. Clicca qui se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi o qui per scaricare il programma completo del nostro corso di grafica, puoi anche scriverci un’e-mail all’indirizzo  info@musaformazione.it o telefonarci al numero 800 911 830. Vieni a imparare con noI! 
Giulia Paganelli

PARLANO DI NOI

crossmenu