Programma Didattico Corso After Effects Adobe ACP Base – Avanzato
Programma Didattico Corso After Effects Adobe ACP Base – Avanzato
After Effects Base – Intermedio
Fondamenti Professionali
Panoramica del flusso di lavoro con colleghi e clienti, nonché conoscenze legali, tecniche e criteri di progettazione.
Identificare lo scopo, il target e le esigenze del pubblico per la preparazione di effetti visivi e progetti di motion graphics.
Pre-produzione: elenco delle riprese, sceneggiatura, storyboard, regole di design o schizzi, guide di stile, ecc.
Conoscenza della terminologia dei video digitali: frequenza fotogrammi, proporzioni, safe zones, risoluzione di immagini e video, formati di file, videocodec, pixel, rendering, frequenze di campionamento audio, ecc.
Conoscenza della gestione del colore nei video digitali: bilanciamento del bianco, gradazione del colore, ecc.
Comprendere e utilizzare i termini chiave relativi alla post-produzione video e audio: editing, transizioni, livelli audio, forme d’onda, ecc.
Aspetti legali: copyright, liberatorie, licenze.
Contenuti AI generati – considerazioni etiche e legali.
Standard di accessibilità per motion design (contrasto, leggibilità, daltonismo, sensibilità al movimento).
Concetti della grafica animata di base, degli effetti video (VFX) e dei principi di progettazione.
Comunicare visivamente utilizzando tecniche di composizione standard.
Illuminazione, colore, scala e prospettiva, lavoro nello spazio 3D, rotoscoping, ecc.
Identificare i principi generali di progettazione e le linee guida per la grafica animata: spazio, linea, forma, colore, consistenza, enfasi / punto focale, unità / armonia, varietà, equilibrio, allineamento, prossimità, ripetizione, ritmo, scala, movimento, spazio negativo, gestalt, ecc.
Definire i termini e i principi comuni della composizione fotografica / cinematografica: proporzioni, regola dei terzi, primo piano, sfondo, colore, tono, contrasto, ritaglio, profondità di campo, campo visivo, ecc.
Conoscenza dei termini e dei principi dell’animazione: allentamento, schiacciamento, allungamento, anticipazione, messa in scena, azione in avanti e posa in posa, azione seguita e sovrapposta, rallentamento, arco, azione secondaria, tempismo, enfatizzazione, disegno di forme, coinvolgimento, ecc.
Personalizzazione interfaccia: pannelli, spazi di lavoro, scorciatoie.
Navigazione avanzata (ricerca nei pannelli, Work Area Bar, Preview Render indicator)
Navigare, organizzare e personalizzare l’area di lavoro
Identificare e modifica gli elementi dell’interfaccia di After Effects: menu, barre degli strumenti, pannelli, navigazione e zoom, ecc.
Strumenti chiave: pannello Progetto, pannello Timeline, pannello Composizione, pannello Anteprima, pannello Effetti e predefiniti, pannello Controllo effetti, pannello Livello, ecc.
Utilizzo / commutazione degli spazi di lavoro predefiniti; pannelli per mostrare, nascondere, annidare e ancorare; utilizzare il selettore area di lavoro, scorciatoie, menu; personalizzazione, salvataggio e ripristino degli spazi di lavoro; ecc.
Navigare in una composizione: panoramica, zoom, riproduzione, pausa, scorciatoie da tastiera (barra spaziatrice, rotellina del mouse, ecc.), codici temporali, indicatori dell’ora corrente, ecc.
Usare i marker: timeline e marcatori di clip, ecc.
Utilizzare guide e griglie: aree di sicurezza del titolo; aree sicure di azione; aggiunta, rimozione, blocco e sblocco guide; impostazione del colore; nascondere e mostrare guide e griglie; utilizzando snap o allinea le opzioni; ecc.
Organizzare il progetto video
Importare risorse in un progetto.
Importare file multimediali da varie fonti: file, importazione di livelli in file .psd o .ai, Adobe Dynamic Link, comprendendo che tutti i file sono collegati, trascinamento e rilascio, sequenze di immagini, ecc.
Gestire le risorse nel progetto After Effects: ricollegamento di file, aggiornamento delle posizioni dei file per supporti mancanti / spostati / aggiornati, interpretare filmati, organizzare progetti con cartelle, creare proxy, metadati, ecc.
Creare una struttura a strati per un flusso di lavoro efficiente
Nuovi switch timeline (motion blur, rasterizzazione continua, shy, mute/solo)
Utilizzare il pannello Timeline
Utilizzare il pannello Timeline per gestire i livelli
Qualità e campione; aggiunta, eliminazione, blocco, sblocco e ridenominazione livelli; riordino livelli; gestione delle etichette; interruttori e modalità di traccia; ecc.
Gestire più livelli in una composizione complessa: precomposizione, parentela, oggetti nulli, ordine di rendering, sincronizzazione dell’audio con effetti visivi, ecc.
Riconoscere i diversi tipi di livelli nel pannello Timeline: metraggio vs testo vs livelli forma, fotocamera, regolazione, luce, oggetto nullo e precomposizione, ecc.
Modificare la visibilità del livello utilizzando opacità, metodi di fusione e maschere
Regolare la visibilità di un livello: nascondere e mostrare i livelli; livelli isolati, timidi e muti; metodi di fusione, opacità, ecc.
Creare, applicare e manipolare maschere: maschere di livello, mascherini, stencil, strumenti per creare maschere, ecc.
Creazione e modifica di elementi
Utilizzare gli strumenti e le funzionalità principali per creare composizioni
Posizionare le risorse in una composizione: posizione della cornice, ordine di sovrapposizione, ordinamento dei livelli, ecc.
Introduzione alle funzioni basate sull’AI
Creazione di solidi, shape e maschere.
Uso del Content-Aware Fill come livello.
Strumenti Pen e Shape avanzati.
Testo e tipografia: formattazione, spaziatura, Adobe Fonts.
Creazione di MOGRT semplici (Essential Graphics)
Aggiungere, manipolare e animare il testo
Creare testo in una composizione
Testo puntato, testo in paragrafi, testo su tracciato, ecc.
Formattare il testo
Attributi del carattere e del paragrafo: dimensione, stile, crenatura, tracciamento, interlinea, scala orizzontale e verticale, allineamento, giustificazione, ecc.
Animare il testo: animazioni preimpostate, animazioni personalizzate, selettori, ecc.
Tagliare il metraggio da utilizzare nelle composizioni
Tagliare i livelli utilizzando una varietà di strumenti
Spostamento, taglio e divisione dei livelli
Impostare i punti di attacco e stacco nel file Pannello metraggio, ecc.
Modificare e perfezionare i tagli dei livelli utilizzando vari metodi: punto di ancoraggio, regolazione dell’assetto, ecc.
Modificare i media digitali all’interno di un progetto
Trasformare gli elementi visivi nella composizione: ridimensionamento, rotazione, capovolgimento, spostamento, adattamento, ecc.
Modificare la velocità o la direzione di un video clip: time remapping, time stretching, creazione di freeze frame
Cambiare velocità, cambiare direzione, ecc.
Tecniche di ricostruzione e modifica di base per manipolare audio e video digitali
Utilizzare metodi e strumenti di correzione automatica di base
Stabilizzazione, color grading, ecc.
Modificare e gestire la grafica vettoriale: strumenti forma, strumenti di modifica vettoriale, ecc.
Aggiungere e modificare effetti e preset
Applicare e regolare un effetto video ad una traccia
Aggiunta e regolazione delle proprietà degli effetti video e dei fotogrammi chiave nel Pannello di controllo, ecc.
Usare lo spazio 3D per modificare gli elementi della composizione
Assi X, Y e Z; oggetti bidimensionali in spazi tridimensionali; camere; illuminazione; animare la telecamera vs animare gli oggetti; ecc.
Creare composizioni di immagini
Trasparenza (luminanza / crominanza), opacità, effetti di mascheramento, mascherini, canale alfa, stencil, utilizzando 3D, tracciamento del movimento, ecc.
Lumetri Color per grading avanzato
Manipolare e animare le immagini utilizzando strumenti avanzati: strumento marionetta, ecc.
Applicare e modificare effetti su più livelli: livelli di regolazione, ecc.
Tracking e stabilizzazione base.
Creare e modificare i fotogrammi chiave per la grafica animata
Applicare e regolare le trasformazioni utilizzando i fotogrammi chiave
Regolazione delle impostazioni dei livelli nel tempo; utilizzando i fotogrammi chiave per controllare la scala, posizione, rotazione, opacità e punto di ancoraggio; percorsi di movimento; spaziale e interpolazione temporale; ecc.
Strumenti chiave: editor grafico, ecc.
Animare gli effetti utilizzando i fotogrammi chiave
Regolazione delle impostazioni degli effetti nel tempo utilizzando i fotogrammi chiave, lavorando in Pannello Controlli effetti e controlli Effetti nella timeline, ecc.
Effetti e Pubblicazione
Esportazione di uno o più fotogrammi
Formati di file
Sequenze di file
Posizioni di esportazione
File Photoshop con livelli
Esportazioni: Render Queue vs Media Encoder
Codec Video
Esportazione con canale alfa e preset multipiattaforma.
Archiviazione: Collect Files con font e asset
After Effects Avanzato
Workflow Avanzato
Composizioni nidificate e gestione progetti complessi.
Gestione avanzata punti di ancoraggio (Pan Behind Tool).
Keyframe avanzati: Bezier, Hold, inversione.
Uso intensivo del Graph Editor (Speed Graph, Value Graph).
Testo e Forme Evolute
Animazioni avanzate di testo con Text Animator.
Text Animator con proprietà Based On/Shape.
Morphing forme e maschere.
Creazione di grafiche complesse e template dinamici.
Composizioni nidificate e animazione
Creazione di composizioni e successiva nidificazione.
Animazione di proprietà di livelli.
Esercitazione: Creazione di una animazione utilizzando keyframe e manipolando l’interpolazione tra di essi.
Effetti e Animazioni Complesse
Creazione e animazione avanzata di testi.
Utilizzo di strumenti di disegno per creare forme e maschere.
Esercitazione: Creazione di titoli animati e forme grafiche.
Effetti avanzati + maschere dinamiche.
Animazioni tramite livelli di regolazione multipli.
Espressioni per automazione: wiggle, loop, pick whip.
Esplorazione Expression Editor con collegamenti proprietà.
Rigging di personaggi con Puppet Tool.
Tracking, 3D E AI
Motion Tracking avanzato, stabilizzazione pro, Match Moving 3D.
Tracking maschere e maschere animate.
Spazio 3D: camere, luci, gizmo, livelli 2.5D.
Depth Maps AI per separare foreground/background.
Content-Aware Fill AI per rimozioni complesse.
AI per text-to-motion.
Animazione Avanzata
Utilizzo di espressioni per automatizzare l’animazione.
Creazione di rigging per personaggi e pupazzi.
Esercitazione: Animazione avanzata utilizzando espressioni e rigging.
Automazione e Progetto Finale
Automazione AI per workflow: preset dinamici, titoli social.
Creazione di MOGRT avanzati con Essential Graphics.
Esportazioni multiple con preset e canale alfa.
Progetto finale: realizzazione di un video completo integrando tracking, AI, espressioni, MOGRT