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Programma Didattico Corso Java
Programma Didattico Corso Java
Modulo 1
I FONDAMENTI DEL LINGUAGGIO
Introduzione a Java.
Caratteristiche del linguaggio.
JDK (Java Development Kit).
Classpath.
Download ed installazione di Eclipse.
Impostazione di un progetto Java in Eclipse.
Struttura di un programma Java.
Package.
Cosa è Main?
Prima introduzione ai tipi di dato primitivi e alle stringhe di caratteri.
Le variabili.
Operatore di assegnamento.
Operatori di incremento prefisso e postfisso.
Lettura di dati in input.
Stampa di messaggi in output.
Esempi pratici con i primi concetti appresi.
I tipi di dato primitivi.
I tipi di dato interi.
Il complemento a 2.
I tipi di dato a virgola mobile.
Studio dello standard IEEE-754.
Gestione dei caratteri.
Standard Unicode.
Cast.
I valori booleani.
Operatori matematici.
Operatori bitwise.
Operazioni con i valori numerici.
I tipi di dato non primitivi: reference.
La classe String.
Cosa sono le stringhe di caratteri.
Stringhe letterali.
L’immutabilità delle stringhe.
Esempi con i più significativi metodi di manipolazione delle stringhe.
Concatenazione di stringhe.
La classe StringBuilder.
Introduzione agli Array.
Gestione di Array di diversi tipi di dato.
Array multidimensionali.
Esempi con i più significativi metodi per la manipolazione di Array.
Logica condizionale (if/else).
Operatore ternario.
Operatori di confronto e relazionali.
Switch, sia come costrutto standard che come espressione.
Notazione a freccia.
Logiche cicliche (ciclo for, ciclo while, ciclo do/while).
Esempi con le istruzioni break e continue.
Esempi di programmi con l’utilizzato combinato dei vari argomenti studiati fino ad ora.
Gestione delle eccezioni e degli errori.
Throwable.
Costrutto try/catch/finally.
Lancio di un’eccezione: throws.
LA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
Introduzione al paradigma OOP.
Le classi e istanze di classi.
Lo stato di un oggetto.
Proprietà e metodi.
Metodi getter/setter.
Modificatori d’accesso (private, public, protected).
Variabili e metodi statici.
L’ereditarietà.
La classe Object,
Superclassi e classi derivate.
Funzioni costruttrici.
Modificatori sealed, final, static.
Le classi astratte.
Le interfacce.
Il Polimorfismo.
Overload dei costruttori e dei metodi.
Override dei metodi.
Le classi wrapper.
Esercitazioni con le quali mettere in pratica le regole del paradigma OOP.
STRUTTURE DATI, COLLEZIONI E GENERICI.
Utilizzo di Record.
Utilizzo di Enumerazioni.
Interfacce Iterable e Collection.
Interfacce Set, Queue, Deque, List, SortedSet.
Classi ArrayList, Vector, LinkedList, Stack.
Classe PriorityQueue, ArrayDeque
Classi HashSet, TreeSet.
Autoboxing/autounboxing.
Interfacce Comparable e Comparator.
Tipi generici ed ereditarietà.
Esercitazioni pratiche basate sull’utilizzo delle strutture dati studiate.
I THREAD
Introduzione ai thread e al multithreading.
La classe Thread.
Interfaccia Runnable.
Creazione ed utilizzo di thread.
Comunicazione tra thread.
Sincronizzazione, lock e monitor.
Gestione della concorrenza.
Executors.
Classe Semaphore.
Modificatore Volatile.
STREAM E GESTIONE INPUT/OUTPUT E FILE
Panoramica sulle interfacce alla base dell’uso di stream.
Gerarchie di classi basate su Reader e Writer e stream di caratteri.
Gerarchie di classi basate su InputStream e OutputStream e stream di byte.
Memory leak e chiusura degli stream.
Lettura di input da tastiera.
Console.
La classe Scanner.
InputStreamReader e BufferedReader.
Gestione di directory e file.
Basi di networking.
Introduzione ai protocolli di rete.
Client, Server, Socket.
LE INTERFACCE GRAFICHE
AWT: introduzione.
AWT: i gestori di layout (GridLayout, FlowLayout, BorderLayout).
AWT: esempi con i principali componenti grafici.
AWT: CardLayout e GridBagLayout.
Gestione degli eventi.
Swing: introduzione.
Relazioni tra AWT e Swing.
Swing: esempi con i principali pannelli e componenti grafici (es.: ButtonsPanel, JButton, JLabel, LabelsPanel) e logiche interattive.
Panoramica su JavaFX.
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