Musa Formazione

Corso Pianificazione e Strategie per eCommerce

La maggior parte degli eCommerce fallisce subito dopo il lancio. Per questo l’attività di pianificazione è fondamentale per capire se conviene lanciare un eCommerce e come farlo per raggiungere il successo.

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Cosa Fare Prima di Lanciare un eCommerce

La maggior parte degli eCommerce fallisce subito dopo il lancio. Per questo l’attività di pianificazione è fondamentale per capire se conviene o meno lanciare un eCommerce.

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Videolezioni Registrate: 20 ORE
Accesso alla piattaforma di e-learning 7/7
Forum con Docente e Colleghi
Accesso da PC o Mobile
Attestato di frequenza
Incontri one-to-one con il docente

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo quello di insegnarti a svolgere tutte le attività preliminari al lancio di un eCommerce. In particolare sari in grado di:

  • Definire un Business Model e un Posizionamento
  • Analizzare la concorrenza ed il mercato in generale
  • Capire quali figure coinvolgere
  • Quali strategie adottare
  • Realizzare un Piano Finanziario e di Marketing
  • Definire il Business Plan

Conoscerai quali tool utilizzare, molti dei quali gratuiti, e come sfruttarli per svolgere le attività su indicate. La community interna e gli incontri one-to-one con il docente, inoltre, ti consentiranno di:

  • confrontarti e crescere sia durante che dopo il corso
  • personalizzare il tuo percorso di formazione

Abbiamo una marcia in più

COMMUNITY

Per confrontarti sempre con i nostri esperti
sia durante il corso che dopo.

INCONTRI ONE-TO-ONE

Per personalizzare il Tuo percorso di crescita sulla
base delle tue esigenze formative e lavorative.

INSERIMENTO LAVORATIVO

Sarai contattato dalle aziende in continua ricerca
di Talenti a cui presenteremo il tuo CV.

Sbocchi Professionali

Il corso ti permetterà di arricchire la tua figura professionale di concetti, competenze e nozioni direttamente applicabili in un contesto aziendale. Conoscenze fondamentali per chi lavora come eCommerce Specialist o ambisce a diventarlo. Non solo, consigliamo questo corso anche a chi riveste ruoli correlati a quello dell’eCommerce Manager e si occupa di:

  • Digital Marketing
  • Web Marketing
  • Direct Marketing
  • Marketing Strategico
  • Marketing Analitico
  • Marketing Operativo
  • Advertising

OMAGGIO - COME PRESENTARSI ALLE AZIENDE

In omaggio con il corso riceverai l'accesso ad un percorso di 4 ore in video lezioni utile sia a chi è alla ricerca di un lavoro , che a coloro che ambiscono a trovare nuove aziende clienti .

Durante questo corso imparerai a:

creare un network di contatti utili su Linkedin

scrivere correttamente la bio su Linkedin in grado di promuovere la tua figura professionale e far apparire il tuo profilo nelle ricerche di recruiter ed aziende

analizzare i tuoi punti di forza e debolezza per creare un CV e una presentazione efficace

sostenere e impressionare i recruiter durante i colloqui di lavoro e le aziende nella presentazione del tuo progetto

Programma

Pianificare il lancio di un eCommerce

POSIZIONAMENTO E BUSINESS MODEL

  • Introduzione
  • Cosa è un e-commerce
  • Cosa è un e-commerce
  • Breve storia dell’ecommerce
  • Tipologie di business (b2b e b2c)
  • Tipologie di business (c2c etc.)
  • Vantaggi e-commerce
  • Svantaggi e-commerce

SVILUPPARE UN BUSINESS PLAN PER E-COMMERCE

  • Business Plan
  • Azienda
  • Prodotti/servizi
  • Operazioni
  • Analisi di mercato
  • Analisi di mercato (tips)
  • Strategie di marketing e comunicazione
  • Piano finanziario
  • Piano finanziario

PREDISPORRE UN PIANO DI MARKETING

  • Piano marketing e comunicazione definizione e RACE Planning
  • Analisi della situazione
  • Obiettivi
  • Smart model
  • Strategia
  • Tattiche
  • Piano finanziario
  • Azione e controllo (gant excell di controllo)
  • Azione e controllo (marketing e agende e planner

PRO E CONTRO DELLE PRINCIPALI PIATTAFORME CMS PER ECOMMERCE

  • CMS definizione e prime piattaforme
  • Piattaforme CMS

LE OPERATIVITÀ NEL MARKETING: QUALI FIGURE PROFESSIONALI SERVONO

  • Figure Professionali Nel Marketing

LA STRUTTURA DI UN SITO ECOMMERCE

  • Architettura di un sito web
  • Usabilità e Design orientati all’aumento delle Conversioni
  • Tecniche e strategie per aumentare la CRO
  • Struttura di una pagina seo

OTTIMIZZAZIONI DELL'ECOMMERCE PER LA SEO

  • Tecniche SEO

IMPARARE A LEGGERE LE METRICHE IMPORTANTI (FOCUS SU GOOGLE ANALYTICS)

  • Google Analytics

PANORAMICA SUI PRINCIPALI SOFTWARE DI MARKETING PER ECOMMERCE

  • Google gratis
  • Semrush
  • Ubersuggest / seozoom

COPYWRITING: COME SCRIVERE PER VENDERE

  • Semrush keywords planner e lettura scrittura
  • Seo content template
  • Seo wordpress
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Senior Trainer

Francesco Iodice

Digital marketing specialist I Professore Universitario a “Accademia delle Belle Arti Europee (ACME) Marketing Manager
Docente Corso Marketing Strategico | Corso eCommerce Manager

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