Descrizione

Il corso è orientato alla sensibilizzazione ed all’auto-aiuto degli operatori sanitari, quindi diretto allo sviluppo delle competenze trasversali e di coping per tutti i contesti lavorativi. Il fine è quello di fornire una preziosa occasione di auto-formazione del personale sanitario sul rischio da stress lavoro-correlato attraverso una guida ricca di spunti di riflessione, suggerimenti pratici. Incentivando la consuetudine alla prevenzione (primaria, secondaria, terziaria), è possibile riconoscere ed affrontare lo stress in ambito sanitario con nuova consapevolezza (contesto normativo, scenario organizzativo e sanitario, dinamiche di gruppo, psicologia individuale, fisiologia dello stress, ma soprattutto strategie di coping specifiche). Inoltre in tale corso saranno affrontate, tematiche/problematiche connesse allo stress quali: il Burn-out e il Mobbing.

Il corso prevede tre ore di aggiornamento, nelle quali saranno affrontate differenti tematiche e problematiche collegate allo stato di stress della persona. Nel corso delle tre ore saranno anche forniti suggerimenti e strategie utili per la gestione degli stati di stress che coinvolgono non soltanto la vita lavorativa, ma anche quella personale.
Il corso è destinato a tutte le figure sanitarie, con particolare attenzione agli Operatori Socio Sanitari, categoria a rischio stress nei differenti contesti e reparti sanitari.

obiettivi

  • Sviluppare la consapevolezza delle caratteristiche e potenzialità individuali.
  • Sviluppare   capacità di gestione delle proprie emozioni

Potresti anche essere interessato a