Corsi di sicurezza informatica: gratis o a pagamento?

Secondo una recente indagine, le posizioni di esperti cyber e in particolare di cyber security rappresentano le principali ricerche di personale dei prossimi anni. Ciò nonostante, le aziende hanno difficoltà nel reperire questo tipo di risorse specialistiche.

Anche per questo motivo, lavorare nel settore della sicurezza informatica è sicuramente un’ottima opzione per la carriera di chiunque sia affascinato dal mondo dell’informatica o, più semplicemente, per chi cerca un campo professionale che offra ottime possibilità di impiego e di guadagno.

Per questo motivo, sempre più aziende nel mondo scelgono di assumere, oltre ai Data Scientist e a Sviluppatori Professionisti, anche e soprattutto esperti di sicurezza informatica.

Insomma, lavorare nella cyber security è sicuramente un’ottima scelta dal punto di vista professionale in quanto le assunzioni di esperti nel settore è destinata ad aumentare esponenzialmente nel prossimo futuro.

I corsi online

Sul web è possibile trovare davvero tantissimi corsi di sicurezza informatica e molti tra questi sono del tutto gratuiti.

Questo, a primo acchito, può risultare conveniente e utile per chi vuole apprendere le basi della cyber security. Tuttavia, la formazione è sempre una cosa seria. Affidarsi a delle risorse completamente free può risultare sicuramente vantaggioso da un punto di vista economico, ma molto meno da quello dell’acquisizione di competenze realmente utili ai fini della professione lavorativa.

Difatti, la stragrande maggioranza delle volte, questi corsi risultano essere poco funzionali professionalmente parlando, con dei contenuti semplici, banali e poco approfonditi. Spesso si trovano su YouTube o presso altre piattaforme virtuali gratuite, che guadagnano esclusivamente sulla pubblicità.

Tutto fumo e poco arrosto, come si dice in genere.

Pertanto, piuttosto che perdere il proprio tempo, è sempre bene formarsi in maniera adeguata, acquisendo conoscenze, teoriche e pratiche, di primo livello ed effettivamente spendibili nel campo lavorativo della sicurezza informatica.

Il corso Musa Formazione

Il  corso di Ethical Hacker & Security Manager targato Musa Formazione è un percorso formativo ideale e ben strutturato, che punta a fornire a ciascuno studente le competenze tipiche del Security Manager ed affronta in maniera pratica ed approfondita gli aspetti principali della figura dell’Ethical Hacker.

In particolare, con questo corso imparerai a contrastare qualsiasi attacco partendo proprio dalle strategie di pirateria utilizzate dagli hacker. Come? Attraverso la condivisione della macchina virtuale del docente, resa possibile dalla nostra piattaforma didattica.

Nei laboratori verranno affrontati diversi tipi di attacchi con le varie soluzioni atte ad evitarli (Attacchi Wifi, DHCP Attack, Brute Force Attack, RDP Attack, ecc.). Verranno inoltre utilizzate diverse piattaforme di Vulnerability Assessment quali ad esempio: OpenVAS, Qualys, Nessus, Zap.

Oltretutto, ai moduli pratici vengono affiancati concetti teorici e termini tecnici in lingua inglese. Così ti abituerai a lavorare in ambienti internazionali e a sostenere l’esame di certificazione con piena consapevolezza.

Ecco gli obiettivi principali del corso di Ethical Hacker & Security Manager targato Musa Formazione:

  • apprendere e approfondire le conoscenze sulle reti informatiche, i protocolli e le strategie previste e adottate dagli ethical hacker;
  • apprendere l’uso della distribuzione Kali Linux;
  • riconoscere i principali attacchi informatici;
  • approntare sistemi di difesa idonei a bloccare gli attacchi hacker;
  • imparare le procedure idonee a identificare le minacce, risolvere le vulnerabilità dei sistemi informativi;
  • essere in grado di rispondere a qualsiasi incidente informatico;
  • raggiungere una conoscenza professionale delle tecniche e procedure legate alla sicurezza informatica.

Vuoi scoprire di più sul corso di Ethical Hacker & Security Manager?

Vai sul sito Musa Formazione e non dimenticare di continuare a seguirci sul nostro blog.

Alla prossima!

Ethical Hacker & Security Manager