Musa Formazione

,

Concorso Scuola primaria: come funziona? Quali sono i requisiti richiesti.

PUBBLICATO IL: 02/06/2020 DA: Silvia Faenza
Quest'anno per il 2020 è stato indetto il Concorso Scuola Primaria. Questo concorso è indirizzato a tutti coloro che in possesso dei requisiti desiderano accedere alla graduatoria per diventare insegnanti di ruolo nelle scuole elementari e negli asili. Ma come presentare la domanda? Quali sono i requisiti richiesti e come presentare la domanda? Scopriamolo insieme!

Concorso Scuola primaria: come presentare la domanda?

La domanda dev'essere presentata, come riportato dalla Gazzetta Ufficiale, seguendo la procedure telematica attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione. La procedura telematica serve a inserire: i titoli conseguiti, i dati anagrafici, e tutti i documenti richiesti per accedere al concorso. Per partecipare al concorso, naturalmente oltre a portare a termine la procedura telematica sarà necessario anche presentare la domanda corredata da un versamento. Il versamento richiesto è pari a 10 euro. Il concorso permette la partecipazione a 4 procedure quali: 
  • Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Sostegno Infanzia
  • Sostegno Primaria
Dopo le iscrizioni bisogna attendere che venga illustrata la tabella di marcia per via sul come e quando si dovrà sostenere la prova. Questo dato verrà pubblicato sul sito di registrazione dei partecipanti al concorso.

Quali sono i requisiti per accedere al concorso scuola primaria?

Quali sono i requisiti richiesti per riuscire ad accedere al concorso della scuola primaria? Tra i principali requisiti ci sono i titoli di studio, nello specifico:
  • Laurea magistrale in scienze della formazione primaria
  • Diploma magistrale, con un valore d'abilitazione e un diploma sperimentale a indirizzo linguistico entro l'anno 2001/2002
  • Diploma magistrale a indirizzo linguistico conseguito entro il 2001/2002
Non è possibile accedere al concorso nel caso in cui si abbia una laurea triennale.  Per accedere al concorso aperto al sostegno per la scuola primaria o la scuola dell'infanzia è necessario oltre alla laurea o diploma anche:
  • Un titolo di specializzazione dedicato al sostegno. Questo titolo dev'essere conseguito ai sensi della vigente normativa, analogo titolo di specializzazione conseguito all'estero oppure in Italia, come previsto dalla normativa.
  • Sono ammessi con riserva al titolo di sostegno, coloro che hanno conseguito all'estero i titoli e si presenta la domanda relativa di riconoscimento per la Direzione generale degli ordinamenti scolastici.
Il decreto scuola inoltre ha ampliato i requisiti per l'accesso al Concorso Scuola primaria, e permette a chi ha conseguito la specializzazione SOS IV ciclo TFA sostegno di accedervi per i posti di sostegno.

Come scegliere le regioni per la domanda al Concorso Scuola

Per fare la domanda al Concorso Scuola bisogna scegliere le regioni in cui ci si vuole candidare. In questo caso bisogna guardare con attenzione le regioni disponibili e quelle che presentano dei posti liberi. Infatti, ci sono delle Regioni che presentano 0 ruoli nel campo dell'infanzia e del sostegno all'infanzia. Quindi si potrà partecipare solo nelle regioni che hanno dei posti liberi per l'assunzione di nuovi insegnanti.

Come si articola il concorso?

24 CFU Come funziona il concorso Scuola Infanzia Primaria? Il concorso Scuola primaria prevede una serie di prove che i candidati dovranno superare tutte per riuscire ad accedere alla relativa graduatoria. Nello specifico il concorso prevede: 
  • Una prova preselettiva (la prova di preselezione viene indetta solo che i partecipanti sono 4 volte di più dei posti disponibili per quella determinata regione)
  • Prova scritta
  • Prova orale
Alla fine delle prove, non verranno valutati solo i risultati che si ottengono nelle tre prove, ma bisogna anche sottoporsi alla valutazione del merito. Nello specifico la commissione prevede una valutazione: delle graduatorie e dei curriculum dei candidati. Le graduatorie di merito saranno composte da vincitori che sono idonei per ogni procedura. La procedura concorsuale per titoli ed esami alla fine permetterà di stilare le relative graduatorie. Coloro che arriveranno tra i primi verranno assunti come insegnanti della scuola primaria o di sostegno per la scuola primaria. Per gli insegnanti della scuola primaria non c'è bisogno di seguire il corso 24 CFU. Però se volete partecipare al Concorso per la Scuola Secondaria allora dovrete fare il corso dedicato ai 24 CFU.  Vuoi continuare ad essere informato sulla scuola? Continua a leggere il nostro blog! Se invece hai bisogno di maggiori crediti scopri il Corso 24 CFU di Musa Formazione. 
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu