Musa Formazione

,

Concorso ATA 24 mesi: cos'è e come partecipare

PUBBLICATO IL: 19/05/2021 DA: Antonio Racanati

Arrivano importanti novità da parte del Ministero dell’Istruzione che, con una nota, ha ufficialmente indetto i concorsi per le graduatorie ATA 24 mesi a.s. 2021-2022.

Si tratta dei bandi per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola, rivolti a tutti coloro i quali abbiano maturato 24 mesi di servizio.

Che cos’è il concorso ATA 24 mesi

Il concorso ATA 24 mesi è una selezione pubblica per soli titoli (non sono previste prove d’esame) che consente di entrare in graduatoria ATA prima fascia oppure, se si è già in graduatoria, di aggiornare il proprio punteggio (o i titoli di preferenza e/o di riserva) per i ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Il MIUR ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali (USR) la nota n. 10301 del 31 marzo 2021 per invitarli ad indire i concorsi ATA 24 mesi per la formazione delle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia valide per l’a. s. 2021-2022 e per comunicare le date relative alla procedura concorsuale. Gli USR devono pubblicare i bandi ATA 24 mesi sui propri siti internet entro e non oltre la data del 22 aprile 2021.

Come presentare le domande

Le domande vanno presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del MIUR. Il servizio sarà disponibile dal 23 aprile al 14 maggio 2021, dunque le istanze andranno presentate entro le stesse date per tutte le regioni.

Quindi, a differenza degli altri anni, in cui le date di scadenza venivano indicate in ciascun bando regionale pubblicato dagli USR in base alla data di pubblicazione dello stesso, determinando scadenze diverse per la domanda, quest’anno la scadenza è unica per tutta Italia.

Altra importante novità introdotta da quest’anno è che chi non possiede già un’utenza valida su Istanze online per presentare le domande deve accedere utilizzando le credenziali SPID

Dal 1° marzo 2021, infatti, l’accesso ai servizi online del Ministero dell’Istruzione è possibile solo tramite SPID. Quindi chi possiede le credenziali dell’area riservata del portale ministeriale può utilizzarle purché rilasciate entro il 28 febbraio.

Quando verranno pubblicati i bandi

I bandi di concorso ATA 24 Mesi vengono pubblicati direttamente dagli Uffici Scolastici Regionali – USR di tutte le regioni. Fanno eccezione la Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano.

Tutti i bandi relativi ai concorsi 24 mesi personale ATA usciranno entro il 22 aprile 2021, secondo quanto indicato dal MIUR.

La pubblicazione dei bandi avverrà in momenti diversi, a seconda dell’USR di riferimento, in pratica non usciranno tutti lo stesso giorno.

Come migliorare il punteggio

Per tutti i profili relativi al personale AmministrativoTecnico ed Ausiliario tra i titoli culturali valutabili sono presenti le certificazioni EIPASS, alle quali viene attribuito 1 punto.

Ricordiamo che sono valide tutte le certificazioni EIPASS nelle graduatorie ATA 24 mesi, ma la più indicata per è quella EIPASS Personale ATA, in quanto fornisce le competenze più in linea con la professione.

Vorresti migliorare il tuo punteggio e scalare la graduatoria?

Scopri i corsi EIPASS offerti da Musa Formazione.

In bocca al lupo!

Antonio Racanati

PARLANO DI NOI

crossmenu