Musa Formazione

, ,

Come fare una ruota dentata in AutoCAD

PUBBLICATO IL: 11/10/2018 DA: Matteo Stagnaro

Breve tutorial passo a passo

Un nostro utente ci ha scritto: “Qualcuno sa disegnare parti meccaniche in AutoCAD? Una coppia di ruote dentate”. Vediamo come affrontare un design di questo tipo. Analizzando quindi passo a passo come realizzare una ruota dentata soffermandoci sui comandi che useremo. Il nostro utente non ha specificato che tipo di ruota dentata. In mancanza del suo progetto replicheremo una ruota dentata basica, soprattutto considerando che la progettazione di ruote può complicarsi notevolmente andando a considerare tutte le variabili funzionali, raggiungendo e richiedendo facilmente un livello avanzato di conoscenza del software.

Il progetto

Questo è il progetto che seguiremo. Come sempre come strategia iniziale investiremo il tempo necessario alla comprensione del progetto, delle quote e a percorrere mentalmente i comandi che andremo ad usare. Questa è una fase cruciale che ci farà risparmiare tempo utile.

Gli step

Andremo a creare l’ossatura del design, creando il cerchio della primitiva di diametro 200 mm. Quindi i cerchi successivi di raggio 110 e 84 mm. Non andremo a creare ogni singolo dente, ma da uno otterremo i restanti tramite una serie polare. Infine ci saranno i dettagli, come i raccordi, la sede per la chiavetta e la pulizia del disegno. Il comando chiave oltre alla Serie polare sarà il comando Offset, che ci servirà a risolvere il design del dente e della sede della chiavetta.

Il dente

Continuiamo nel tutorial con una linea di mezzeria e il comando Offset si prepara la costruzione necessaria. Si completa con i comandi Arco (3 punti), Taglia, Cancella e Raccorda.

Passaggi finali

Si procede a serializzare il dente, per ottenerne 16. Si conclude con la creazione della sede della chiavetta e alla pulizia del disegno. Voilà.

Scriveteci

Vi ricordo che postare le vostre domande è semplice, usate la piattaforma del blog Digital Connect E-Learning, fornite una descrizione di massima del vostro problema/dubbio e del vostro obiettivo con AutoCAD. Se complesso potete aiutarvi con una descrizione per passi e/o con screenshot affinché possa essere riprodotto. Alla prossima! Vuoi approfondire le tematiche di AutoCAD ed imparare ad usarlo come un vero professionista? Scopri il corso di AutoCAD 2D/3D targato Musa Formazione.
Matteo Stagnaro

PARLANO DI NOI

crossmenu