Musa Formazione

,

Come fare un divano IKEA con AutoCAD in 2D e in 3D - (PARTE 4)

PUBBLICATO IL: 23/11/2018 DA: Matteo Stagnaro

Breve tutorial passo a passo

Eccoci al quarto appuntamento con questo tutorial suddiviso in 4 parti dove termineremo la modellazione 3d di un divano IKEA, modello KLIPPAN a 2 posti. (https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79010614). Vi è stato anche condiviso e lo potete visionare in 3d al seguente indirizzo: https://a360.co/2Poq2j1 Oggi si inizierà a modellare in 3d entrando nell’area di lavoro dedicata.

Il progetto

Qui come riferimento il progetto e le misure che seguiremo:

Gli step

Come abbiamo visto nel video precedente il comando regione può essere di grande aiuto nella modellazione 3d. Vediamo nello specifico come usare il comando. Possiamo accedervi o tramite la barra dei comandi, digitando semplicemente regione, oppure dalla barra multifunzione nella scheda disegna. Esiste un altro modo ancora per accedere al comando contorno ed è attraverso il comando contorno, che trovate accanto al comando regione. In un video futuro parleremo anche del comando contorno. Il comando regione ci aiuterà a creare solidi attraverso il comando estrudi, si tratta di entrare nel comando e selezionare gli oggetti che delimitano quella che sarà la nostra regione. Attenzione agli elementi sovrapposti o non collegati, in tal caso il comando non funzionerà correttamente, ricordatevi che le regioni non sono visibili in tutti gli stili di visualizzazione, provate ad esempio realistico per rendere visibile la regione. Un uso meno conosciuto del comando regione è quello abbinato alle booleane, qui sotto un esempio: Tornando al nostro divano, dopo aver usato il comando regione e rivoluzione per la creazione dei piedini e ultimato il loro posizionamento come mostrato nel video, questo sarà il nostro risultato:

Passaggi finali

A questo punto potete sperimentare qualche materiale dal browser dei materiali e fare già qualche test di rendering.

Scriveteci

Vi ricordo che postare le vostre domande è semplice, fornite una descrizione di massima del vostro problema/dubbio e del vostro obiettivo con AutoCAD. Se complesso potete aiutarvi con una descrizione per passi e/o con screenshot affinché possa essere riprodotto. Alla prossima! Vuoi approfondire le tematiche di AutoCAD ed imparare ad usarlo come un vero professionista? Scopri il corso di AutoCAD 2D/3D targato Musa Formazione.
Matteo Stagnaro

PARLANO DI NOI

crossmenu