Musa Formazione

,

Come fare un divano IKEA con AutoCAD in 2D e in 3D - (PARTE 2)

PUBBLICATO IL: 17/11/2018 DA: Matteo Stagnaro

Breve tutorial passo a passo

Eccoci al secondo appuntamento con questo  tutorial suddiviso in 4 parti dove affronteremo il design 2d e la modellazione 3d di un divano IKEA, modello KLIPPAN a 2 posti. (https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79010614). Nel tutorial precedente si è mostrato come creare in AutoCAD le viste in pianta e frontale del divano, oggi termineremo il 2d, per prepararci al 3d che verrà iniziato al prossimo appuntamento.

Il progetto

Qui come riferimento il progetto e le misure che seguiremo:

Gli step

In questa fase del design comandi come taglia, arco 3 punti e l’uso degli osnap e dell’opuntamento saranno fondamentali. Il comando arco 3 punti, ricordiamo, funziona in questo modo, individua geometricamente l’unico arco passante tra 3 punti nel piano:
  • Entrare nel comando
  • specificare il primo punto dell’arco, il punto iniziale
  • specificare il secondo punto dell’arco, il punto intermedio
  • specificare il terzo punto dell’arco, il punto finale

Tips:

  • quando usate il comando taglia, se dovete tagliare massivamente e volete libertà di azione, dopo essere entrati nel comando, cliccate INVIO (scegliendo quindi ‘seleziona tutto’, ossia tutta la geometria funzionerà come elementi di taglio).
  • se avete un angolo raccordato e volete rimuoverlo, potete raccordarlo usando come raggio zero e l’opzione taglia, attiva su taglia.
  • Se siete dentro il comando taglia, o estendi, usandolo tenendo premuto il tasto maiuscola invertirete la sua funzione, quindi da taglia a estendi o da estendi a taglia.
  • Se prevedete di usare molto un comando, verificate che sia presente l’opzione multiplo nel comando ed usatela!

Passaggi finali

Una volta conclusa la vista in sezione, tutto è pronto prima del prossimo tutorial, dove daremo forme 3d al nostro progetto 2d fino a ottenere il nostro divano:

Scriveteci

Vi ricordo che postare le vostre domande è semplice, fornite una descrizione di massima del vostro problema/dubbio e del vostro obiettivo con AutoCAD. Se complesso potete aiutarvi con una descrizione per passi e/o con screenshot affinché possa essere riprodotto. Alla prossima! Vuoi approfondire le tematiche di AutoCAD ed imparare ad usarlo come un vero professionista? Scopri il corso di AutoCAD 2D/3D targato Musa Formazione.
Matteo Stagnaro

PARLANO DI NOI

crossmenu