Come disegnare un componente in plastica in AutoCAD 2D – (PARTE 1)

AUTOCAD

Breve tutorial passo a passo

In questa coppia di tutorial affronteremo il design 2d (parte 1) e la modellazione 3d (parte 2) di un componente plastico.

untitled.58

Come approcciare un design di questo tipo in AutoCAD? Come tradurlo in una forma 3d rispettandone le misure e caratteristiche?

Nella prima parte del tutorial verrà affrontato il 2d per poi svilupparne il 3d nel video successivo.

Il progetto

Questo è il progetto che seguiremo.

t2

Gli step

In questo tipo di design comandi come rettangolo, raccorda, offset, specchio e taglia possono essere cruciali. Il comando offset in particolar modo può essere un po’ ostico per chi lo approccia per la prima volta. Ricordiamo i passi base per il comando:

  • Entrare nel comando
  • specificare numericamente la distanza di offset + INVIO
  • selezionare la geometria da sfalsare
  • click col tasto sinistro dal lato in cui si vuole creare la geometria offset

Tip: sfruttate i riferimenti di viste già create, per avere una progettazione più veloce, precisa e priva di errori

In questo progetto è stato necessario disegnare linee inclinate di 45°.

Oltre alle coordinate polari relative una strada alternativa era quella di avvalersi degli angoli incrementali offerti dalle Impostazioni Disegno del Puntamento Polare.

t3

Un altro comando ampiamente usato in questo progetto è stato il comando Raccorda, con le sue modalità Taglia/Non Taglia.

Quando raccordate un angolo, potete scegliere se mantenere la geometria originaria o rimuoverla, a seconda, appunto, del settaggio Taglia/Non taglia.

t4

Tip: se raccordate, con l’opzione Taglia e con raggio a zero un angolo raccordato, o due linee non ancora formanti un angolo il comando raccorda provvederà per voi a creare un angolo retto (o acuto/ottuso).

Nel prossimo video vedremo come tradurre queste viste 2D in un solido 3D, sfruttando il più possibile i riferimenti che già abbiamo creato per questo progetto.

Scriveteci

Vi ricordo che postare le vostre domande è semplice, fornite una descrizione di massima del vostro problema/dubbio e del vostro obiettivo con AutoCAD. Se complesso potete aiutarvi con una descrizione per passi e/o con screenshot affinché possa essere riprodotto.

Alla prossima!

 

Vuoi approfondire le tematiche di AutoCAD ed imparare ad usarlo come un vero professionista?

Scopri il corso di AutoCAD 2D/3D targato Musa Formazione.