Il momento tanto atteso è arrivato. Con la pubblicazione del Decreto Rettorale n. 120 del 30 gennaio 2026 da parte dell’Università Telematica Pegaso, si aprono ufficialmente le porte del III ciclo dei percorsi abilitanti.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha autorizzato circa 60.000 posti a livello nazionale. Tuttavia, la burocrazia universitaria e le scadenze differenziate possono trasformare l’iscrizione in un percorso a ostacoli.
Musa Formazione, ha analizzato per te il bando ufficiale per fornirti risposte chiare e immediate. Se hai già le idee chiare sul tuo obiettivo, troverai il questionario per procedere spedito verso l’iscrizione.
Indice

Quali sono i percorsi disponibili?
L’offerta formativa è strutturata in diverse tipologie (Allegati A, B, C, D, E) per rispondere ai requisiti specifici di ogni docente. Ecco lo schema sintetico per orientarti:
- Percorso A (60 CFU): È il percorso standard abilitante. È destinato ai laureati (o iscritti a magistrali/ciclo unico con almeno 180 CFU) che necessitano dell’abilitazione completa.
- Percorso C (30 CFU – “Precari”): Riservato a chi ha svolto almeno 3 anni di servizio (di cui uno specifico) negli ultimi 5 anni presso scuole statali o paritarie. Per questa categoria è prevista una riserva del 45% dei posti.
- Percorsi B, D, E (Post-Concorso): Dedicati ai vincitori di concorso che devono completare la formazione:
- 30 CFU (Tipo D): Per chi ha partecipato con i 30 CFU già acquisiti.
- 36 CFU (Tipo E): Per chi ha partecipato con i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
- Art. 13 (30 CFU – “Ingabbiati”): Percorso specifico per docenti già di ruolo o abilitati su altra classe di concorso che desiderano conseguire un’altra abilitazione.
Attenzione alle scadenze: non sono tutte uguali
Uno degli errori più comuni è confondere le date di chiusura delle iscrizioni. Segna queste date sul calendario in base al tuo profilo:
- Percorsi a Numero Programmato (60 CFU e 30 CFU precari): Scadenza tassativa il 22 febbraio 2026 ore 23:59.
- Successivamente a tale data è prevista un’ulteriore fase di completamento dell’iscrizione.
- Percorsi Art. 13 (Docenti Ingabbiati): Scadenza il 12 marzo 2026 ore 13:59.
- Percorsi Vincitori/Completamento (30 e 36 CFU): Scadenza il 14 marzo 2026 ore 13:59.
Didattica: Modalità Sincrona e Presenza
Per l’A.A. 2025/2026, l’Università Pegaso applica le nuove disposizioni ministeriali (c.d. Decreto Bernini). Le lezioni non saranno tutte registrate come in passato:
- Fino al 50% delle attività si svolgerà online in modalità sincrona (in diretta).
- Il restante 50% e le attività laboratoriali si terranno in presenza.
- Le lezioni si concentreranno prevalentemente nei weekend (venerdì pomeriggio, sabato e domenica) per agevolare chi lavora.
Dove si trovano le sedi?
I corsi sono attivi in 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. Gli esami finali si terranno presso gli Hub principali (Napoli, Milano, Roma) e nelle sedi regionali accreditate.

I Costi
L’investimento economico varia in base alla tipologia di corso:
- 60 CFU: Circa 2.400/2.500 euro (rateizzabili).
- 30/36 CFU: Circa 2.000 euro. È previsto un contributo aggiuntivo di 150 euro per la prova finale.
Procedi con l’iscrizione assistita
Se hai già individuato il percorso corrispondente ai tuoi requisiti (A, B, C, D, E o Art. 13), non rischiare di bloccarti davanti ai codici o alla burocrazia della piattaforma universitaria. Una selezione errata del codice corso o della classe di concorso può compromettere la tua partecipazione.
Musa Formazione ti offre un supporto burocratico gratuito per formalizzare la tua iscrizione in sicurezza.
Seleziona il percorso che hai scelto per l’iscrizione:
➡️ COMPILA IL QUESTIONARIO
Unisciti ora ai gruppi Telegram per aggiornamenti in tempo reale:

Entra nel gruppo Telegram dedicato alle informazioni e supporto riguardo i percorsi abilitanti all’insegnamento da 30 CFU

Entra nel gruppo Telegram dedicato alle informazioni e supporto riguardo i percorsi abilitanti all’insegnamento da 36 CFU

Entra nel gruppo Telegram dedicato alle informazioni e supporto riguardo i percorsi abilitanti all’insegnamento da 60 CFU
