Musa Formazione

Data Analyst

Figura Professionale Richiesta

Nell’ambito del progetto MUSA JOB, tra i corsisti che hanno acquisito competenze attraverso un percorso Musa Formazione, per la nostra azienda partner Boraso Conversion Marketing, Agenzia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO e Paid Adv, Sviluppo Siti con obiettivi di vendita e lead, siamo alla ricerca di Data Analyst .

 

 

Attività Principali

• raccogliere esigenze ed obiettivi di Clienti e del Team
• definire i KPI e la strategia di misurazione; progettare la raccolta dei dati e la configurazione degli strumenti di web analytics (principalmente Google Analytics e Google Tag Manager)
• definire l’architettura dei tracciamenti di web analytics ed implementarla tramite Google Tag Manager e Google Analytics
• Collaborare con il Team Developers alle implementazioni delle attività di tracciamento
• impostazione di eventi e dataLayer
• progettare e creare dashboard (Google Data Studio) e documenti di reportistica per l’analisi e la condivisione dei dati con il Cliente ed il Team nei meeting periodici, fornendo indicazioni di scenario utili a contestualizzare i dati
• analizzare e monitorare i dati di traffico, di conversione e delle performance delle campagne
• analizzare i dati provenienti da Google Analytics e dai vari strumenti di Advertising (Facebook, Google Ads, Bing)
• produrre analisi volte ad individuare e comprendere aree di miglioramento, bottleneck e pain point lungo i Customer Journey
• analizzare i touchpoint degli utenti in modo da comprenderne la Customer Journey, il ruolo e il peso dei canali di comunicazione e advertising
• implementare soluzioni di Marketing Automation
• analizzare e segmentare clienti sulla base di dati di vendita tramite analisi RFM o similari
• aggiornarsi costantemente su nuovi metodi e strumenti di analisi, tecnologie e regolamentazioni rilevanti per il settore
• diffondere cultura su tema Web Analytics sia internamente sia presso i Clienti

Descrizione Azienda

Come Data Analyst userai i dati di milioni di utenti di prodotti digitali per aiutare Boraso e i nostri Clienti ad agire in modo più smart, ottimizzando gli investimenti.

Cosa offriamo:

• Un contratto di lavoro motivante, che vuole valorizzare chi si unisce a noi, che dà giusto rilievo alla professionalità ed è al contempo commisurato alle reali capacità della Persona e alle sue caratteristiche;
• La consapevolezza che in Boraso la differenza è data dalla qualità delle Persone che vi lavorano e che questa qualità è un bene da ricercare, preservare e alimentare quotidianamente;
• Un ambiente nel quale far crescere costantemente le proprie competenze, sia mediante percorsi formativi ad hoc, sia attraverso il confronto e la collaborazione nel team di lavoro;
• La partecipazione agli eventi nazionali e internazionali di maggior rilievo, dove le esperienze proprie e altrui sono messe in circolo e divengono patrimonio comune;
• Un clima e un metodo di lavoro che premiano la proposta, la ricerca del miglioramento continuo e l’innovazione, anche tramite le metodologie Agile.

Nice to Have

• conoscenza degli strumenti di Advertising (Facebook Ads, Google Ads, Bing Ads, ecc.)
• conoscenza di base di HTML e Javascript;
• esperienze di coaching e/o formazione ai Clienti.
• esperienza con i seguenti linguaggi: SQL, R o Python, Google BigQuery, etc.
• conoscenza di altri strumenti di analisi quantitativa e qualitativa (es. Adobe Analytics, Mapp, Hotjar)
• conoscenza di strumenti di A/B testing (es. Google Optimize, Optimizely)
• conoscenza base dei CMS e piattaforme e-commerce più popolari (es. WordPress, Woocommerce, Magenta, Prestashop, Shopify)

 

 

Soft Skills

Completano il profilo: 

• ottime abilità relazionali e comunicative
• propensione a supportare il Cliente ed i colleghi e nel definire e raggiungere gli obiettivi
• capacità organizzative e rispetto delle scadenze
• buona gestione dello stress
• propensione per il lavoro in team
• ottime capacità di problem solving
• disponibilità a trasferte
• laurea o diploma in discipline tecnico scientifiche.

Attività e competenze richieste

conoscenza avanzata di Google Analytics e Google Tag Manager ed ottima capacità di configurazione di entrambe le piattaforme
ottima conoscenza di Google Data Studio e delle modalità di connessione a differenti sorgenti di dati
abilità di aggregare e interpretare i dati
ottime capacità di creare report, dashboard e di produrre business insights
esperienza nel presentare in maniera efficace i risultati delle analisi, sia in forma orale sia attraverso documenti di presentazione
conoscenza delle logiche di funzionamento di AdServer, DMP e di altre piattaforme di Advertising.
esperienza in attività di Business lntelligence (rilevazione di pattern di comportamento degli utenti, pattern di ricerca, analisi sui dati E-Commerce, ... ) usufruendo di dati provenienti da più fonti (CRM e gestionali aziendali, piattaforme di Web analytics, piattaforme di Advertising, piattaforme di listening, DMP, CDP ... )
conoscenza delle logiche di Marketing Automation
possesso delle certificazioni di Google Analytics
esperienza nella gestione di test A/B e MVT
conoscenza della policy GDPR per l'implementazione dei tracciamento web
buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint) o analoghi strumenti Google

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