Musa Formazione

, ,

3 Domande su AutoCAD

PUBBLICATO IL: 19/10/2018 DA: Matteo Stagnaro

Raccordi 3D, Texture e stampa PDF

Oggi risponderemo a 3 domande poste da voi.

Raccorda Spigolo

La prima riguarda il raccordo, l’arrotondamento degli spigoli nel 3D di AutoCAD. Qual è il comando migliore? Si può editare in qualche modo? O eliminare un raccordo effettuato in precedenza? Partiamo dalla differenza fra il comando Raccordo e Raccorda Spigolo. Il primo lo trovate nel gruppo dei comandi Edita, il secondo nel gruppo Modifica Solidi. Il primo è il classico comando che viene usato anche nei raccordi 2D, il secondo è disponibile come pulsante solo nell’area di lavoro dedicata al 3D. Come vedete hanno opzioni e capacità differenti. Funzionano entrambi sugli spigoli di un solido 3D, ma Raccorda Spigolo è preferibile in un contesto 3D. Premesso questo, AutoCAD, anche se possiede un modulo parametrico 2D, non è un programma parametrico in senso stretto, soprattutto per il 3D, pertanto non si possono modificare i valori numerici inseriti in precedenza. Quello che possiamo fare, in taluni casi, è rimuovere la lavorazione usando la sub-selezione. Tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando per esempio un raccordo è possibile infatti selezionarlo per poi rimuoverlo.

Texture

La seconda domanda riguarda le texture in ambiente 3D: esiste un modo per far aderire delle texture 3D su dei solidi ondulati? AutoCAD permette di regolare e di adeguare le texture per superfici piane, cilindriche o sferiche. Per superfici più complesse quello che possiamo fare, in attesa di comandi più potenti per questi casi, è passare sempre dal Browser dei Materiali e gestire da lì i settaggi dei materiali.

PDF

Arriviamo infine all’ultima domanda: in fase di stampa, in anteprima mi dà l'immagine corretta ma quando creo il PDF l'immagine è totalmente diversa. Questo potrebbe dipendere dalla scelta del driver per la stampa. Possiamo provare DWG to PDF per verificare se il problema persiste o meno.

Scriveteci

Vi ricordo che postare le vostre domande è semplice, usate la piattaforma del blog Digital Connect E-Learning, fornite una descrizione di massima del vostro problema/dubbio e del vostro obiettivo con AutoCAD. Se complesso potete aiutarvi con una descrizione per passi e/o con screenshot affinché possa essere riprodotto. Alla prossima! Vuoi approfondire le tematiche di AutoCAD ed imparare ad usarlo come un vero professionista? Scopri il corso di AutoCAD 2D/3D targato Musa Formazione.
Matteo Stagnaro

PARLANO DI NOI

crossmenu