Novità di AutoCAD 2020 – What’s new – Seconda Parte

2

Autodesk ha appena presentato le nuove release del suo portfolio 2020, curiosi di scoprire le novità e migliorie che troverete in AutoCAD 2020? Il team di Digital Connect E-learning le ha già testate per voi.

Prima di iniziare un avviso: chi di voi ha un computer a 32bit e vorrà usare AutoCAD o qualsiasi altro applicativo Autodesk 2020 dovrà fare un upgrade del proprio hardware…I prodotti Autodesk 2020 infatti non avranno più supporto per sistemi operativi, ormai obsoleti, a 32bit.

Passiamo ora alle novità.

 

Miglioramenti al comando Elimina

Il comando Elimina è stato rivisitato e migliorato con nuove funzionalità. Ora pulire e organizzare il disegno è effettivamente più semplice. Ci sono nuove aree, come l’area anteprima dell’elemento da eliminare o Dettagli ma anche e un’ottima funzione: Trova elementi non eliminabili, che permette non solo di scoprire le possibili cause per una fallita cancellazione ma di trovare visivamente gli elementi in questione all’interno del progetto.

4-Elimina

 

Miglioramenti al comando Confronto DWG

Finalmente con questa release è possibile confrontare e modificare due disegni stando nel disegno corrente e con un confronto dinamico. In più alcune funzionalità aggiuntive come l’importazione e l’esportazione delle modifiche nel e dal disegno corrente. L’uso dei colori rende inoltre tutto estremamente semplice.

Per facilitare la modifica diretta nello stato di confronto, le opzioni e i controlli per questa funzionalità sono stati spostati dalla barra multifunzione in una barra degli strumenti ancorata nella parte superiore dell’area di disegno. La maggior parte delle opzioni è stata combinata nel controllo Impostazioni e migliorata come mostrato. È possibile attivare e disattivare facilmente il confronto dalla barra degli strumenti e la visualizzazione dei tipi di differenze dal controllo Impostazioni.

Si supponga, ad esempio, di dover confrontare le differenze tra due disegni molto complessi che sono stati semplificati per avere un aspetto simile al seguente:

elimina bis

 

Il risultato del confronto del disegno corrente con il disegno confrontato si presenta come segue:

5-Condronto DWG

 

Ciascuno dei gruppi di modifiche è circondato un fumetto di revisione di colore arancione, che viene messo in scala in base alle estensioni del disegno.

  • È possibile importare le differenze evidenziate di colore giallo dal disegno confrontato nel disegno corrente. Se si esegue questa operazione, questi oggetti saranno presenti in entrambi i disegni e diventeranno automaticamente grigi. Solo gli oggetti all’interno dell’area specificata non presenti nel disegno corrente possono essere importati.
  • È inoltre possibile esportare entrambi i disegni in un nuovo disegno istantanea che combina le somiglianze e le modifiche dei due disegni. Il risultato di questa operazione equivale a un confronto di disegni in AutoCAD 2019.
  • I pulsanti freccia consentono di scorrere ciascun gruppo di modifiche, eseguendo automaticamente lo zoom avanti di ogni gruppo di modifiche precedente o successivo.

Ci possono essere delle limitazioni quando vengono modificati e importati durante un confronto con i disegni creati utilizzando il set di strumenti AutoCAD Electrical e AutoCAD Mechanical.

 

Nuova opzione di Misura Rapida

Semplice, intuitivo, efficace. Con la nuova Misura Rapida si ottengono più feedback di misurazioni e in minor tempo.

Ottima anche la conferma istantanea per gli angoli retti. Vi consiglio di effettuare uno zoom sulle zone da misurare per aumentare le prestazioni del comando.

6-Misura

 

Questo è tutto per le novità di AutoCAD 2020. Fateci sapere cosa ne pensate quando lo testerete, nel frattempo buona progettazione!