I clienti sanno quali sono i marchi che hanno le potenzialità e vogliono che parlino con loro a livello più personale nei loro messaggi di marketing. Ecco perché la personalizzazione è uno dei modi più efficaci per migliorare le conversioni e-mail, ma solo se eseguita correttamente.
Quindi, come sfruttare i dati dei clienti nelle e-mail oltre a includere il loro nome nella riga dell'oggetto o inviare loro un prodotto che hanno già visto sul tuo sito?
Il modo più semplice per impressionare gli abbonati con le tecniche di personalizzazione consiste nell'utilizzare dati proprietari, come informazioni sul programma fedeltà, posizione e nome. Ecco tre modi creativi per utilizzare i dati dei clienti per personalizzare i messaggi di posta elettronica.
Il tuo programma fedeltà dovrebbe sempre informare la tua strategia di email marketing, soprattutto perché è un modo efficace per continuare a ottenere informazioni sui tuoi clienti. Un modo per entusiasmare i clienti del tuo programma di fidelizzazione è quello di evidenziare i loro progressi verso nuovi premi o livelli di fedeltà con le immagini della barra di stato.
Le barre di stato mostrano l'attività corrente e la cronologia di ciascun membro insieme a un chiaro invito all'azione su come guadagnare più punti o premi. Mescolare le diverse opportunità di guadagno è un buon modo per creare una rotazione e aggiungere un po' di varietà. Inoltre, accedere alle informazioni sull'account o rendere l’acquisto via email il più semplice possibile in modo che i clienti possano facilmente accumulare più punti.
Le barre di stato di avanzamento offrono anche l'opportunità di utilizzare i dati per promuovere premi personalizzati per ciascun cliente. Piuttosto che offrire offerte generiche (ad esempio, uno sconto o una spedizione gratuita) per tutti, rendi più interessanti i tuoi clienti più fedeli e personalizza le tue offerte in base allo stato di fedeltà di ciascun acquirente. Ad esempio, se un cliente ha bisogno di spendere un certo importo per raggiungere il livello successivo, suggerisci gli articoli che sai che gli piaceranno (in base alla cronologia degli acquisti) entro la fascia di prezzo abituale.
Se disponi di un negozio tradizionale, utilizza i dati sulla posizione dei clienti per rafforzare le connessioni degli acquirenti con i loro negozi locali. Mostra la posizione e le ore più vicine a ciascun cliente in base all'ora di apertura della posta elettronica.
Oltre a ciò, evidenzia gli eventi nei negozi locali dei tuoi clienti per incoraggiarli a entrare effettivamente nella tua posizione. Storie di staff locali, partnership di marchi e molto altro possono creare un miglior senso della community e incoraggiare gli acquisti, sia nei negozi che online e rendi qualcosa esclusivo in negozio.
Utilizza i dati locali per importare informazioni divertenti o pertinenti nella tua email. Mostra notizie del brand, fatti relativi alla posizione, eventi imminenti o meteo come modo per parlare dei dintorni dell'abbonato.
Vai oltre la personalizzazione del nome di base
Dale Carnegie una volta ha scritto: "Il nome di una persona è per lui o lei il suono più dolce e più importante in qualsiasi lingua", e questo suona ancora vero oggi. Utilizza i nomi dei sottoscrittori all'interno delle immagini per creare una connessione più profonda ai tuoi prodotti.
Ad esempio, un marchio che offre la possibilità di personalizzare gli articoli potrebbe includere il nome degli abbonati all'interno dell'immagine dell'elemento promosso nell'e-mail. Prendi in considerazione una società di scarpe come Nike o Allbirds. Un acquirente che vede un'immagine di scarpe ricamate con il suo nome potrebbe essere più incline a fare clic per sfogliare o acquistare il prodotto che se avesse ricevuto immagini che includevano nomi generici. Oppure, un'azienda di viaggi o di intrattenimento potrebbe mostrare il nome dell'abbonato su un'immagine di un biglietto.
Se sei in crisi con l'utilizzo dei dati di base del cliente come nome e posizione, considera di andare oltre e di raccogliere ancora più informazioni sui tuoi abbonati. Usa i centri di preferenza o la gamification per far aprire i tuoi clienti.