Marketing e team: non reclutare te stesso

light-bulbs-1125016_1920

Amiamo il familiare, il riconoscibile, il conosciuto. E quando si tratta di scegliere un membro del team, molte persone cercano un clone. Gli uomini reclutano uomini. I creativi reclutano creatività. Gli economisti reclutano gli economisit. È più facile relazionarsi. È del tutto naturale.

Il risultato? Dirigenti senior maschi, bianchi (amanti del golf). Team finanziari che non ottengono ciò che i clienti desiderano. Squadre di marketing che non possono fare i numeri.

costruisci il tuo team

Gli eserciti di cloni danno problemi. Le aziende con diversi consigli di amministrazione ottengono il 53% in più di rendimento del capitale netto e un margine EBIT del 14% più elevato rispetto alle società meno diversificate. Ci sono molti soldi rimasti sul tavolo, semplicemente perché le aziende sbagliano le squadre.

Negli affari, la maggior parte delle squadre manca di un potente carburante per l’impatto: la diversità.

Consiglio per un team perfetto

azienda e team

La prossima volta che scegli un membro del team, dai una possibilità a qualcuno che è il tuo esatto opposto.

Considera un estroverso, se sei un introverso. Un economista, se sei un artista. Un produttore di problemi, se sei un perfettino.

Le tue abilità sono già qui. I cloni ti aiuteranno a portare a termine il lavoro. Diverse persone ti aiuteranno a raggiungere nuove frontiere. Non cercare solo persone che “si adattano”, cerca persone che “aggiungono”.

 

Vuoi approfondire le tematiche di digital marketing?

Scopri il corso di Digital Marketing for Growth Hacker targato Musa Formazione.