Laurea in Marketing e Vendite: il successo aziendale passa da qui

Marketing

Lavorare nel marketing è una prospettiva che affascina molti studenti e neolaureati.

In questo settore la figura dell’esperto si è modificata con il tempo, in quanto le tecnologie e gli strumenti digitali hanno cambiato il modo di vendere delle aziende. Di conseguenza, il ruolo e le competenze di chi lavora nel marketing sono diverse da quelle ricercate in passato.

Allo stesso tempo, sempre più spesso nel mondo delle PMI il successo imprenditoriale deriva non soltanto dal marketing strategico – storicamente inteso come uno strumento di vendita più scientifico – ma questo dipende in maniera maggiore dal marketing diretto e dalle azioni di vendita dirette che avvengono sia online che dal vivo.

Per queste ragioni l’Università Mercatorum ha erogato un corso di laurea triennale specificatamente rivolto a questo profilo di competenze avviando una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta un’ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita.

Il risultato è quello di un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato sul marketing che è sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.

Le finalità del corso

Al termine del percorso universitario, i laureati avranno acquisito:

  • le basi fondamentali per gestire un’impresa moderna e digitalizzata;
  • le conoscenze fondamentali per muoversi con successo nel mercato di oggi, tralasciando concetti e nozioni ormai superati;
  • le competenze specifiche per portare a termine trattative vere e proprie nei vari settori di mercato.

Questi obiettivi risultano funzionali allo sviluppo di figure aventi delle capacità efficaci e incisive (soprattutto dal punto di vista “digitale”), in grado di affrontare le reali sfide commerciali e imprenditoriali del mercato attuale che sempre più può essere paragonato ad un mare in tempesta.

A tal fine gli studenti avranno modo di mettere in pratica le competenze acquisite con stage e tirocini (il cui valore verrà anche riconosciuto a livello Crediti Formativi Universitari) assolutamente pratici, operativi e collegati al percorso di laurea.

Il piano di studi

I ANNO:

  • Economia politica
  • Economia aziendale
  • Economia e gestione delle imprese
  • Diritto privato
  • Statistica
  • Metodi quantitativi per marketing
  • Lingua inglese

II ANNO:

  • Controllo di gestione
  • Diritto delle Imprese
  • Scenari economici di mercato
  • Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line
  • Statistica per il marketing
  • Tecniche di vendita on e off-line

III ANNO:

  • Finanza aziendale
  • Diritto del lavoro e relazioni industriali
  • Psicologia dell’acquisto e vendite
  • Comunicazione efficace e media digitali
  • Data Management per il marketing e la vendita
  • Seconda Lingua
  • Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
  • Prova Finale

Sbocchi occupazionali e requisiti di accesso

Alla fine del corso ciascun laureato potrà operare nell’ambito del marketing e delle vendite ricoprendo principalmente i ruoli professionali di:

  • Junior Marketing Manager;
  • Junior Sales Manager;
  • Junior Brand Manager;
  • Sales & Digital Marketer.

Riguardo l’accesso al corso, invece, questo è principalmente relativo al possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o di un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dalla legge.

Allo stesso tempo è richiesta agli studenti un’adeguata preparazione di base nell’ambito economico, matematico e scientifico ed una buona conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea almeno di livello B1 secondo la normativa comunitaria.

Inoltre, bisogna evidenziare che agli studenti che non superano il test somministrato in fase di accesso ed intendono ugualmente iscriversi, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo di seguire e superare i test finali dei precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università.

 

E a te piacerebbe lavorare nel settore del marketing e delle vendite?

Vai sul sito www.musaformazione.it, visita la scheda del corso di laurea in Marketing e Vendite e richiedi una consulenza gratuita da parte di un nostro orientatore didattico.

Continua a seguirci sul blog Musa Formazione con il prossimo articolo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *