Musa Formazione

,

Cosa fare dopo la laurea in informatica. Quali corsi seguire per specializzarsi?

PUBBLICATO IL: 17/06/2020 DA: Silvia Faenza
Il corso di laurea in informatica offre delle ottime opportunità di lavoro dopo il percorso di formazione. Anche se il titolo permette già di per sé di trovare lavoro, è possibile avere più chance di realizzarsi se si sceglie di proseguire con dei corsi specialistici perfetti per coloro che si sono laureati in informatica, come ad esempio, i corsi in Web Developer Full Stack e in App Developer iOS o App Developer Android. Ma prima di vedere quali sono i corsi ideali per un laureato in informatica, scopriamo come funziona il percorso di laurea e quali sono le possibilità di lavoro.

Laurea in Informatica: come funziona?

I corsi di laurea in Informatica che si possono seguire all'università sono due: triennale oppure quinquennale. Se si sceglie di puntare alla laurea di primo livello, ossia quella triennale si potrà comunque scegliere successivamente di specializzarsi seguendo una magistrale dalla durata di due anni. La laurea triennale prende il nome di Scienze e Tecnologie informatiche e prevede un piano di studi impegnativo e comunque molto ben articolato con materie come: algebra, progettazione degli algoritmi, calcolo numerico, ingegneria del software, matematica discreta, calcolo delle probabilità, laboratori, architettura degli elaborati, grafica computerizzata e fisica. Per quanto riguarda la laurea quinquennale magistrale, oppure la la laurea di II livello specialistica, permette di ottenere una formazione più completa con materie di studio in sistemi interattivi, in informatica, in intelligenza artificiale, in networking, in informatica internazionale. Queste sono solo alcune delle materie che si possono studiare con un percorso di laurea magistrale.

Le possibilità di lavoro per i laureati in Informatica

I laureati in Informatica una volta che hanno finito il loro percorso di laurea potranno trovare lavoro in tempi relativamente brevi. Secondo quanto riportato da AlmaLaurea, circa il 57% dei laureati in informatica dopo una laurea di I livello riesce a trovare un lavoro in meno di 12 mesi dal suo conseguimento. Lo stipendio iniziale medio invece per i laureati di I livello è pari a 1224 euro. Per quanto riguarda i laureati magistrali in informatica, dopo 12 mesi dalla conclusione degli studi hanno trovato lavoro il 73,8% dei laureati. Circa un 49,5% degli intervistati, sia con lavoro sia ancora in cerca, hanno scelto di seguire stage, corsi di specializzazione e dottorati di ricerca dopo la laurea magistrale. Per quanto riguarda i guadagni mensili questi all'inizio in media sono pari a 1.414 euro.

Quali corsi di specializzazione seguire dopo la laurea in informatica

250×250-Web-Banner-webdeveloper-Blog Dopo aver conseguito la laurea triennale o magistrale in informatica è possibile scegliere di continuare il proprio percorso formativo seguendo un corso di specializzazione. Avere delle conoscenze approfondite nel campo informatico è sicuramente molto utile nel mondo del lavoro, ma oggi tra le figure più richieste del settore ci sono sicuramente quelle che conoscono il web. Tra i principali corsi di specializzazione è possibile scegliere:
  • Corso in Web Developer Full Stack: questo corso di formazione permette d'imparare tutte le nozioni principali per diventare sviluppatori front end e back end per la realizzazione di siti web, piattaforme digitali, blog, e tutto ciò che ha che fare con la programmazione sul web. Con il corso in Web Developer Full Stack è possibile intraprendere una professione nel campo digitale, uno dei più proficui e richiesti del momento.
  • Corso in App Developer iOS e Android: un altro corso professionalizzante per i laureati in informatica è quello dedicato allo sviluppo di applicazioni iOS e Android. Il mondo delle applicazioni è un altro mercato positivo per chi ama i computer e il web. Infatti, oggi sia attraverso la vendita e lo sviluppo di un app, sia lavorando ad app per clienti privati è possibile ottenere più facilmente un lavoro grazie alla laurea in informatica e al corso di specializzazione dedicato.
Vuoi continuare a seguire le nuove informazioni sul web developing? Segui il nostro blog! Se invece vuoi diventare Web Developer Full Stack scopri il corso di Musa Formazione.
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu