Musa Formazione

,

Corso web developer gratis o a pagamento? Quale scegliere

PUBBLICATO IL: 01/10/2020 DA: Silvia Faenza
Scegliere il corso web developer può dare la possibilità di interfacciarsi con due possibilità differenti. La prima è seguirlo in modo gratuito, la seconda a pagamento. Il corso web developer gratis però non forma una figura professionale a 360° ma offre solo la possibilità a chi lo segue di imparare le basi della programmazione. Ma vediamo insieme nel dettaglio se scegliere un corso web developer gratis o a pagamento, e quali sono gli eventuali vantaggi o svantaggi.

Corso web developer gratis: conviene seguirlo?

Online si possono trovare dei corsi web developer gratuiti. I corsi online che non richiedono un pagamento, come accennato, non offrono una formazione a 360°. Il motivo è semplice, essendo resi disponibili in modo completamente gratuito, questi di solito offrono solo una piccola offerta formativa. Anzi, spesso prevedono l’insegnamento di un unico linguaggio di programmazione e nemmeno in modo approfondito. Questo vuol dire che alla fine del corso online non si diventerà esperti nel campo della programmazione. Tantomeno sarà possibile millantare il perseguimento del corso sul proprio curriculum. Il corso web developer gratis, inoltre, non permette di ottenere le certificazioni necessarie per coloro che vogliono intraprendere questo percorso professionale. Questo vuol dire che non è possibile non solo inserirlo sul curriculum, ma non si possono sfruttare le competenze nemmeno in campo lavorativo. Quindi seguire un corso gratuito non conviene a coloro che vogliono diventare professionisti del settore. Invece è consigliabile per coloro che vogliono solo conoscere le basi della programmazione per un piccolo progetto personale, o semplicemente per curiosità.

Corso web developer a pagamento: quando seguirlo?

Come abbiamo visto, il corso web developer gratuito, non offre le giuste competenze e certificazioni per coloro che vogliono diventare programmatori o web developer full stack. Per fare di questo settore il proprio lavoro, per essere assunti da un’azienda o operare come freelance è necessario seguire un corso a pagamento. I corsi a pagamento per web developer possono essere seguito online o di persona. In entrambi i casi. La durata del corso deve andare da un minimo di 200 fino a circa 250 ore di formazione. I programmi migliori sono quelli che offrono delle competenze ottimali sia dal punto di vista della programmazione front end e back end. Entrambi questi aspetti sono molto importanti per riuscire a lavorare ad un sito web, un portale o progetto online a 360°. Se si sceglie un corso nel settore del web developing si consiglia anche di scegliere corsi che diano importanti certificazioni come quelle sulle competenze PHP, HTML, CSS e JavaScript. Inoltre, deve consegnare alla fine del programma un certificato che segnala quali sono le competenze apprese. Un diploma da poter inserire nel proprio curriculum e sfruttare per entrare nel mondo del lavoro con una delle competenze più richieste del momento quella della programmazione per il web. 250×250-Web-Banner-webdeveloper-Blog

Corso web developer: online o di persona

Se si sceglie di seguire un corso web developer ci si può chiedere se può essere meglio farlo online oppure di persona. Seguire un corso a pagamento online offre delle ottime opportunità di conciliare al meglio il proprio tempo libero e il lavoro. Il corso online ha la stessa valenza di uno di persona, e prevede personale qualificato, professori e insegnanti esperti e attenti che ti conducono in un percorso di formazione completo. Gli argomenti di un corso web developer prevedono la trattazione dei principali linguaggi di programmazione e anche delle loro applicazioni sia per la costruzione di un sito web front end sia back end. Alla fine di questo corso, si ha la possibilità di ottenere una certificazione, inoltre dal punto di vista pratico si sarà in grado di realizzare progetti per il web. Vuoi rimanere aggiornato sul Web Developing? Segui il nostro blog! Sei invece vuoi diventare un professionista del settore scopri il Corso Web Developer Full Stack di Musa Formazione. 
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu