Come realizzare un sito web responsive? E perché è importante?

sito web responsive

Realizzare un sito web responsive è necessario al giorno d’oggi. Infatti, ben il 90% delle visualizzazioni dei siti web oggi vengono effettuate su mobile con smartphone e tablet. Per riuscire a ottenere una buona visualizzazione da ogni tipo di dispositivo PC, smartphone, tablet o monitor di grandi dimensioni per il tuo sito web è necessario lavorare al fine di creare una struttura completamente responsive. Per realizzare un sito web responsive è necessario lavorare in modo corretto sulla struttura e sul codice del sito che deve adattarsi e rispondere al meglio a qualunque schermo, ogni dimensione questo sia.

Come realizzare un sito web responsive: alcuni consigli

La prima cosa da fare per creare in modo semplice e veloce un sito web responsive è sicuramente studiare al meglio la programmazione per il web sia front-end sia back-end. Comprendendo il giusto linguaggio da utilizzare per la costruzione del sito in modo che si adatti a qualunque schermo si può lavorare al meglio sia per se stessi sia per gli altri.

In ogni caso, per un sito web responsive realizzato in modo corretto è necessario realizzare un sistema specifico che permetta al singolo sito di riconoscere e di rispondere alle dimensioni che presenta il dispositivo dell’utente. Il design responsive si dovrebbe basare, dunque, su tre dettagli specifici ossia:

Immagini e testi flessibili: questi due elementi più sono flessibili meglio si adattano al dispositivo usato dall’utente.

Media Query: si utilizzano delle porzioni specifiche del CSS che sono contenute nelle media query e che si riscontrano in specifici breakpoint, che devono essere utilizzati per determinare la griglia fluida del sito e per risistemare il contenuto in base alle dimensioni del display.

Griglia fluida: una griglia fluida permette di rendere il sito web adattabile al meglio a qualunque dispositivo.

Infine, per essere certo di aver fatto un buon lavoro, sia front end sia back end devi obbligatoriamente procedere a dei controlli sul lavoro svolto. Testare l’adattabilità del sito su varie grandezze display e su diversi dispositivi ti permetterà di capire se hai lavorato bene o se ci sono elementi da sistemare o modificare.

Perché realizzare un sito web responsive è importante?

sito web

Creare un sito web responsive è molto importante, in quanto oggi la maggior parte degli utenti come accennato inizialmente usa lo smartphone o il tablet per la visione dei contenuti, per leggere e fare acquisti. Quindi non importa che tu abbia un sito web vetrina, un’e-commerce, un sito per la tua attività professionale, un giornale online o un blog, la cosa importante è che tu riesca a rendere il sito visibile in modo ottimale da qualunque tipo di dispositivo. 

Quindi oggi il Mobile First è sicuramente un elemento da prendere in considerazione quando si costruisce e sviluppa un sito web che sia personale oppure per un cliente. La maggior parte degli sviluppatori professionisti, infatti, sa benissimo come riuscire a realizzare contenuti che si adattino al meglio ad ogni dispositivo e come agevolare gli utenti nella visualizzazione dei contenuti su smartphone, tablet o PC.

Infine, non bisogna dimenticarsi che questo elemento è essenziale oltre che importantissimo per tutti coloro che vogliono creare un sito che sia non solo responsive ma anche idoneo ai parametri di posizionamento migliori per riuscire a portare il sito in prima posizione. Infatti, tra le tantissime best practice SEO per posizionare il sito web c’è proprio l’avere una struttura responsive che permetta la buona visualizzazione del sito da ogni dispositivo.

Quindi con un sito web responsive è possibile:

  • Aumentare il numero di lettori o clienti sul sito 
  • Dare a tutti gli utenti la possibilità di visualizzare al meglio ogni elemento del sito
  • Agevolare la navigazione sul sito web in modo ottimale 
  • Rendere il sito più facile da posizionare a livello SEO

Vuoi scoprire di più sul mondo del web developing? Continua a seguire il nostro blog! Se invece vuoi diventare sviluppatore scopri il corso Web Developer Full Stack di Musa Formazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *