Abilità per diventare front end developer nel 2020

Se sei alla ricerca di una nuova carriera o se vuoi aumentare le tue competenze nel campo tecnologico, forse stai vagliando una carriera nel campo della programmazione web. Tra le professioni più richieste e pagate c’è quella del front end developer. Cos’è uno sviluppatore front-end? Uno sviluppatore front end è un professionista che si occupa del design, dell’interfaccia e delle dinamiche visive del sito web. Ma scopriamo insieme cosa fa e quali sono le skill richieste a un professionista del settore, e come ottenerle. Scopriamolo insieme.

1. CSS/HTML

Le prime due competenze richieste per coloro che vogliono diventare sviluppatori front end c’è la programmazione front-end. Tutti coloro che cercano un professionista in questo settore, infatti, sono alla ricerca di un professionista che conosca molto bene sia l’ambiente di lavoro HTML sia quello del CSS. L’Html è il linguaggio markup standard impiegato per la creazione di pagine web. Mentre il CSS è il linguaggio che viene utilizzato per creare il colore, i caratteri della pagina, il layout e lo stile.

2. JQUERY e Javascript

Uno strumento molto utilizzato da parte degli sviluppatori del front-end è lo JavaScript. Il JavaScript e il JQUERY sono necessari per rendere il sito web più semplice e veloce da utilizzare. Entrambi i codici sono in grado di realizzare anche situazioni interattive attraverso video, audio, scorrimento, animazioni sulle pagine e giochi.

3. Quadri CSS

I framework CSS e Javascript possono essere impiegati per lo sviluppo dei siti e delle piattaforme web front-end, tra le molte abilità di cui si ha bisogno questi framework permettono di realizzare tutte le principali funzionalità. I framework JS sono ideali anche se si devono realizzare delle interfaccia utente difficili o complesse, oppure permettono di creare nuovi elementi.

4. Preprocessing CSS

Il CSS da solo è essenziale, ma se si utilizza solo questo, può essere limitante. Una delle sue limitazioni sta nel fatto che non permette di definire funzioni o variabili, e non permette l’esecuzione di operazioni aritmetiche. Questo problema può sorgere nel momento in cui un progetto che cresce in scala e in base al codice, in quanto ci si ritrova a perdere eccessivamente tempo per apportare delle modifiche. Usando invece un sistema di preprocessing CSS come il LESS, il Sass e lo Stylus è possibile scrivere il codice nella lingua del preprocessore e convertirlo successivamente in CSS permettendo a questo di funzionare sul web.

5. Prove e test

Nel campo del web marketing non bisogna affidarsi esclusivamente al proprio istinto, ma è necessario anche che si lavori sempre con prove e test che permettano di comprovare i risultati che si ottengono. Per riuscire a rendere tutto perfetto bisogna dunque testare il codice, individuare gli eventuali bug, fare delle verifiche, dei test, eseguire i debug, controllare che non ci siano errori. Solo in questo modo, si lavora bene come front-end developer.

6. Altre competenze

Oltre alle competenze tecniche, che sono necessarie per riuscire a diventare esperti del settore, è necessario anche avere altre caratteristiche o meglio abilità personali. Tra le altre competenze richieste è necessario avere comprensione, gusto estetico, capacità di adattarsi all’evolvere della tecnologia, essere talentuosi e bisogna essere in grado di lavorare in team con altre persone.

250×250-Web-Banner-webdeveloper-Blog

Come diventare front end developer?

Ma come diventare front end developer? Per fare il proprio ingresso in questo settore è necessario innanzi tutto studiare gli argomenti per lo sviluppo e la programmazione, questo si può fare da soli per passione, ma è possibile farlo in modo professionale scegliendo di seguire un corso specializzato nel settore del web developing. Un corso nel campo del web developing è necessario per coloro che vogliono svolgere questo lavoro in modo professionale sia come dipendente sia in qualità di libero professionista. In alternativa, è possibile scegliere di studiare tutti gli argomenti da soli, oppure di seguire un corso di laurea in informatica e successivamente fare un corso in web developing.

Vuoi continuare a scoprire nuove informazioni nel campo del web developing? Segui il nostro blog! Se invece desideri diventare uno sviluppatore, scopri il Corso di Musa Formazione in Web developer Full Stack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *